Archive for March, 2006

Nuova interfaccia per Google?

Sunday, March 26th, 2006

Non che sia una notiziona, ma tutto sommato Google pervade ormai le nostre vite e la sua interfaccia – tanto minimale quanto efficiente – è sempre stata una dei suoi elementi caratterizzanti.

Ora su Ars Technica hanno pubblicato un trick per buttare un occhio su quella che potrebbe essere la nuova interfaccia di Google. Niente di rivoluzionario, intendiamoci, ma nondimeno una lettura interessante (e breve ;))

Take a sneak peek at Google’s new interface

Nuovo stile

Sunday, March 26th, 2006

Ho applicato al blog un nuovo stile (suppongo che ve ne siate accorti :P).

Fatemi sapere se ci dovesse essere qualche problema. Diciamo che al momento lo stile è ancora in open beta (che fa tanto web 2.0 ;))

L’inevitabilità del cambiamento

Thursday, March 23rd, 2006

Primo post scritto direttamente con WordPress. Le novità qua intorno sono talmente tante che ad elencarle scriverei un papiro. Mi limiterò alle più evidenti, tenendo eventualmente spiegazioni più dettagliate per il futuro.

Per cominciare, ho cambiato host, passando a DreamHost. Il passaggio non è stato casuale, ma coincidente con la formazione di bzaar.net, un gruppo/contenitore/melting-pot di blogger per cui abbiamo interessanti progetti. Al momento è ancora tutto avvolto nella nebbia, ma presto dalla homepage di Bzaar sarà possibile raggiungere anche i siti dei miei coinquilini ;)

Ho cambiato anche lingua: basta post in inglese. In un certo senso mi sento come se avessi perso una sfida con me stesso, ma allo stesso tempo penso che questa sia la soluzione migliore. Scrivere i post in inglese si stava rivelando terribilmente limitante e suppongo comunque che la platea del blog sia in maggioranza italoparlante.

Già, il blog. Per qualche anno ho resistito strenuamente nella posizione elitaria di non avere un blog, ma un simil-blog (peraltro senza commenti). Tuttavia l’espansione dello strumento-blog in questo ultimo periodo ha fatto sì che aprirne uno (o meglio trasformare il precedente in un blog vero e proprio) sia diventata quasi un’esigenza. Inoltre mi piace cambiare, ogni tanto ;)

Ancora sul blog: i vecchi post che ho scritto sono ancora disponibili in archivio (pur con gli inevitabili problemi, soprattutto broken link, che spero di correggere man mano). Tutto il resto del sito sarà riorganizzato: inevitabilmente dopo anni era diventata una struttura poco omogenea, sezioni e pagine slegate tra loro. Come potete vedere dalla homepage di simbul.bzaar.net, la suddivisione principale sarà in tre parti: un blog (questo), un portfolio ed una discarica un ripostiglio. Come è intuibile, la maggior parte dell’attuale sito confluirà (dis)ordinatamente nel ripostiglio. Quasi tutte le sezioni del sito (a parte il blog e qualche pagina sparsa) resteranno comunque in inglese. Per quanto riguarda la grafica, al momento sto usando il default di wordpress, ma ci sto lavorando dietro le quinte ;)
Insomma, come al solito ho scritto troppo. Del resto il destino dei primi post è sempre quello di concludersi in una riga, oppure di raggiungere il volume di un poema epico. Se siete arrivati fino in fondo, elargitevi una pacca sulla spalla :D

Changes

Tuesday, March 21st, 2006

Something is going to change around here… something BIG.
Don’t worry if the website goes down for a few days. I’ll be back ;)

Chills

Tuesday, March 14th, 2006

I must confess I was afraid. Things like this one usually make me feel bad. Sometimes ignorance is bliss.
But in the end I decided not to ignore it: we can’t keep on closing our eyes in front of the things we dislike, even though it is the easiest way.
What am I talking about? I’m talking about the speech of Mr. Silvio Berlusconi at the European Parliament, in 2003.
But why am I talking about this now, two years later? Well, basically the video resurfaced on the internet just lately, maybe because of the elections.
Yes, we have elections in 3 weeks. Just thinking about this gives me the chills.

Tipmage 1.0 released!

Monday, March 13th, 2006

It wasn’t easy, but at last I managed to put together the first official release of Tipmage.
Tipmage is a javascript that allows to show and edit tooltips (or “notes”) over images, in a Flickr-like way.
I rewrote it almost from scratch; now Tipmage is a js class, which means it can coexist peacefully with other scripts in the same page.
I also got rid of a few nasty bugs and unraveled most of the spaghetti-code of version 0.2.
Go and enjoy Tipmage 1.0! ;)

The Man of the Internet Age

Friday, March 10th, 2006

Sometimes a very stupid inspiration strikes you hard… and the only thing to do is to start working on it.
Introducing: The Man of the Internet Age :D

Skype bara con Intel

Wednesday, March 8th, 2006

Skype, limite di chiamate artificioso favorisce Intel (italian).
I must admit I feel somewhat betrayed…

The Thompsons?

Monday, March 6th, 2006

The Real Life Simpsons. LOL!

Newsvine Opening

Thursday, March 2nd, 2006

Maybe you remember I promised to talk about Newsvine but I didn’t manage to find the time so far.
Now since the site is no longer a closed beta, you can go and see for yourself ;)
Newsvine